Eventi Sambuca di Sicilia

Le vie dei tesori

"BORGHI DEI TESORI FEST, Sambuca di Sicilia"

3/4 Settembre 2022 - ore 10,00 - Sambuca di Sicilia

Il borgo dell'emiro tra pirrere e fortini sommersi
Il ricco emiro costruì Al Zabut, il castello che guardava dall'alto alla giovane Sambuca, con le sue stradine strette di cui il terremoto disastroso del Belice, nel 1968, non è riuscito a distruggere la pianta antica. Passeggiare a Sambuca, borgo dalla luce dorata vuol dire ritrovare un vivere lento, fatto di chiacchiere assolate, dolci carnali, vini liquorosi che fermentano nelle pirrere, le antiche cave scavate nel tufo di cui ogni antica casa è dotata. Qui sono arrivati gli stranieri, allettati dalle famose case a 1 euro. E sono rimasti. Lasciando il borgo e attraversando i vigneti, si raggiunge la riva del lago Arancio dove si scopre un fortino arabo semisommerso dalle acque: Mazzallakkar è un luogo dove è facile perdere la memoria e la cognizione del tempo.

Tre weekend (sabato, domenica)
20-21 agosto | 27-28 agosto | 3-4 settembre 2022
Coupon validi per tutto il circuito dei Borghi dei Tesori | Acquista coupon

Cinema d'Estate