Art Act Together 2

La presentazione

Un nuovo scambio interculturale vedrà come protagonisti i giovani della Pro loco l’Araba Fenicia di Sambuca di Sicilia. Si tratta di “Art Act Together 2”, scambio di giovani nell'ambito del Programma europeo Erasmus Plus Gioventù in Azione, che tra il 18 e il 26 ottobre 2014 vedrà coinvolti a Sambuca trenta ragazzi di sei nazionalità diverse: Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, Italia, Spagna e Ungheria. Utilizzando l’inglese come unica lingua di comunicazione, lo scambio avrà come finalità il dialogo interculturale e lo sviluppo della creatività tra giovani europei attraverso l'arte, la cultura, la musica e la danza, mezzi di comunicazione e di conoscenza tra i diversi popoli. “La volontà è quella di continuare a diffondere la ricchezza della diversità delle culture in un'unica coscienza europea, non solo tra i giovani sambucesi, protagonisti di questo scambio, ma anche tra gli abitanti del luogo” afferma Gabriella Nicolosi, coordinatrice del progetto. I ragazzi saranno impegnati in laboratori artistici, musicali e di danza folcloristica combinati, a loro volta, con giochi, meeting, attività all'aperto, visite, feste interculturali. Il tutto in uno spirito di condivisione e partecipazione delle proprie culture che culminerà nel “Festival del Folklore Internazionale” aperto a tutta la comunità che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 20.30 al teatro comunale L’Idea. Protagonisti dello spettacolo saranno le danze tradizionali dei Paesi partecipanti, dalla csárdás ungherese al flamenco spagnolo, i canti folk, dalla Tudora bulgara alla tarantella siciliana, e il suono degli strumenti musicali tipici, dal saz azero, strumento simile al liuto, al tsimbaly bielorusso. Durante il progetto ogni Paese condividerà con gli altri la propria musica, danze tradizionali, costumi e cibi tipici al fine di vivere una nuova entusiasmante esperienza ricca di momenti di amicizia, emozioni e crescita personale. “I confini delle iniziative della Pro loco non si limitano a quelli della promozione del territorio: dal 2010 ad oggi infatti sono stati organizzati ben quattro scambi interculturali giovanili. – afferma Danila Maggio, presidente della Pro loco – Ciascuno scambio ha un tema ed un obiettivo diverso, ma sono tutti caratterizzati dal fattore comune che è la convivenza di un numeroso gruppo di giovani, provenienti da Paesi diversi dell’UE”

La scheda

TIPO DI PROGETTO: scambio interculturale - Programma Gioventù in Azione, azione 1.1.

TEMA DELLO SCAMBIO: Il tema principale del progetto sarà Arte e Cultura con particolare attenzione alle tradizioni e al folclore di ogni nazione. Il teatro, la musica, la pittura, la danza sono validi mezzi che permettono ai giovani di conoscersi meglio e intraprendere un dialogo.

PERIODO: 18 ottobre - 26 ottobre (9 giorni, compreso l’arrivo e la partenza, 8 notti in totale)

NAZIONI COINVOLTE: Azerbaigian - Bielorussia - Bulgaria - Italia - Spagna - Ungheria

RAGAZZI COINVOLTI: 30 in totale, 5 per ogni nazione (4 + 1 group leader)

ETÀ DEI RAGAZZI: 18 -25 anni, max fino a 30 (il group leader può essere più grande)

ALLOGGIO: B&b Il Saracen - La casa del Celso - B&b Trizzino

LOCALI PER LE ATTIVITA’: teatro, ex camera del lavoro, luogo dell’alloggio.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Lo scambio interculturale ARTACT TOGETHER 2 è stato sviluppato dalla Pro Loco L’Araba Fenicia in supporto al dialogo interculturale e allo sviluppo della creatività tra giovani di differenti nazioni. L’idea dello scambio nasce proprio da desiderio di portare nella propria comunità locale, una coscienza europa, e soprattutto di rafforzare il dialogo tra i giovani nella consapevolezza di una realtà interculturale con la quale sempre più spesso ci confrontiamo. L’iniziativa sarà realizzata dal 18 al 26 ottobre a Sambuca di Sicilia coinvolgendo un totale di 30 ragazzi dai 18 ai 30 anni. Le nazioni partecipanti sono: Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, Italia, Spagna, Ungheria.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Il programma prevede:

- momenti di creatività: laboratori guidati di pittura, teatro e danza folkloristica, musica e canto popolare, cercheranno di stimolare l’espressione artistica di ogni partecipante, la consapevolezza del valore del patrimonio culturale di ogni nazione e l’importanza della cooperazione tra i popoli.

- momenti di svago: energizer games e team building games per la socializzazione fra i ragazzi; serate interculturali e organizzate; giochi vari per lo sviluppo sociale e personale di ogni partecipante;

- momenti di riflessione: meeting con gruppi di giovani e autorità locali; workshop saranno da supporto all’apprendimento di tipo informale; incontri fra group leader e circle meeting permetteranno di venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Il progetto prevede infine la realizzazione da parte dei ragazzi partecipanti di un festival finale delle tradizioni e del folklore aperto a tutti in cui potrà essere apprezzato il valore della diversità e dell’unità tra i popoli.

Le Nazioni coivolte

·         MARTEDI 21 ottobre

Benvenuto ufficiale con le Istituzioni Ore 11.30 Palazzo Panitteri

·         MERCOLEDI 22 ottobre