Orchidea UNICEF 2016 per i bambini


Domenica 1 maggio 2016

Piazza della Vittoria - ORE 11:00

Sambuca di Sicilia - Agrigento

La Pro loco l'Araba Fenicia aderisce alla raccolta fondi "L'Orchidea UNICEF per i bambini 2016" che ha come obiettivo sostenere i programmi di Protezione dell'Infanzia a favore dei bambini lavoratori. 

Durante la giornata di domenica 1° maggio, in Piazza della Vittoria, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi acquistando un'orchidea. I fondi raccolti andranno a finanziare le iniziative dell'UNICEF contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Nel mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. 

Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana, dove la Città di Moncalieri è impegnata da anni in iniziative di cooperazione territoriale, più di 1/3 dei bambini lavora. Nel mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. 


Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana, dove la Città di Moncalieri è impegnata da anni in iniziative di cooperazione territoriale, più di 1/3 dei bambini lavora. Per salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori l'UNICEF mette in campo programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori, ex-bambini soldato, bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito. 

La Pro loco l'Araba Fenicia ha deciso di supportare l'iniziative rinnovando ancora una volta l'interesse e l'impegno nei confronti dell'infanzia, del sostegno ai paesi in difficoltà, e della diffusione di una cultura di pace e solidarietà.